L’accesso al mercato dei capitali attraverso un’emissione obbligazionaria da parte di una PMI italiana è correlato ad un progetto specifico di crescita e sviluppo dell’impresa:
- acquisizione di nuova capacità produttiva
- acquisizione di un concorrente
- lancio di nuovi prodotti
- apertura su nuovi mercati
In sostanza nuovi investimenti sostenibili a medio termine, industriali o commerciali.
La coerenza finanziaria e industriale dei piani di business dell’investimento, con gli impegni dei mezzi finanziari necessari alla relativa realizzazione, è elemento discriminante per gli investitori. Il piano di business è in tal senso un documento chiave per l’ottenimento del finanziamento e deve consentire al potenziale finanziatore/investitore di capire e conoscere l’azienda. Il potenziale investitore verifica:
- la posizione sul mercato
- il progetto da finanziare
- il valore dell’investimento a fronte degli oneri
- la solidità finanziaria attuale e prospettica
- il livello e sostenibilità di indebitamento
- l’evoluzione economica-operativa