Il fondo
Eltif Economia Reale Italia è un Fondo chiuso – PIR Alternativo – che investe nel tessuto industriale delle piccole e medie imprese italiane. Una strategia bilanciata su due asset class: il segmento azionario delle piccole capitalizzazioni poco coperte dagli analisti ed il debito privato emesso da imprese d’eccellenza non quotate.
Video del prodotto
Anthilia Sgr, in qualità di operatore specializzato nel segmento economia reale, propone un fondo con rendimenti differenziali rispetto alle prospettive dei mercati tradizionali. Una strategia che integra l’approccio industriale a quello finanziario, privilegiando una visione di medio termine poco influenzata dalle turbolenze di mercato di breve periodo.
Anthilia Sgr investe coniugando visione industriale e finanziaria. Il Team lavora con le aziende su progetti di crescita che supportino al meglio piano strategico e crescita straordinaria. La selezione delle operazioni privilegia aziende con marchio solido, propensione all’innovazione e solidità del management. Il processo di investimento è risultato del rapporto diretto con gli imprenditori e del presidio dei rischi su aspetti finanziari, reputazionali e di sostenibilità.
Processo di investimento
Executive summary
Eltif Economia Reale Italia prevede, in funzione dei risultati conseguiti e dei vincoli di legge, flussi periodici di provento a tassazione zero in conformità alla normativa sui PIR alternativi approvata in via definitiva dalla legge di conversione n.77 del 17 Luglio 2020 e dalla Legge di Bilancio 2021, approvata il 30 dicembre 2020.
Azionario + Obbligazionario
medio-lungo termine
per ogni strategia
sui PIR alternativi
Portafoglio obiettivo
Evoluzione portafoglio
Esenzione fiscale
Il 17 luglio 2020 è stata approvata dalle Camere, in via definitiva, la conversione in legge del decreto rilancio emanato a Maggio 2020, che indica benefici fiscali sotto forma di esenzione fiscale totale sulle plusvalenze / proventi conseguiti da investimenti con specifica focalizzazione su imprese italiane. Tali benefici si aggiungono a quelli già previsti per i PIR di prima generazione.
Protezione fiscale
La Legge di Bilancio 2021, approvata il 30 Dicembre 2020, introduce un ulteriore beneficio fiscale per gli investitori in strumenti definiti sul mercato come “PIR ALTERNATIVI”. L’art.1, comma 219 specifica che per questo tipo di investimenti, se sottoscritti nel corso dell’anno 2021, lo Stato riconoscerà un credito d’imposta su eventuali minusvalenze, perdite o differenziali negativi, conseguiti dalle persone fisiche residenti nel territorio dello Stato italiano titolari dei PIR. Il vantaggio fiscale, già previsto in maniera integrale su tutti i proventi positivi generati da questa tipologia d’investimento (esenti da trattenute), esisterà quindi anche in caso di performance negative. Il credito non potrà superare il 20% dell’investimento sottoscritto, è previsto solamente se le quote saranno detenute per almeno 5 anni e sarà utilizzabile in 10 quote annuali di pari importo nelle dichiarazioni dei redditi a partire da quella relativa al periodo d’imposta in cui le componenti negative si sono realizzate (modello F24).
Eltif Economia Reale Italia rispetta, nella forma tecnica e nei sottostanti, tutti i requisiti posti dalla normativa per accedere al beneficio fiscale.
Il grafico sottostante riporta il rendimento netto di un PIR Alternativo (in verde) rispetto al rendimento netto di un fondo non-PIR (in arancione) avente un mercato di riferimento assimilabile. Sulle ascisse sono riportati diversi scenari ipotetici di rendimento a scadenza del mercato, da un risultato negativo di -30% ad uno positivo di +50%. Il PIR alternativo, presenta negli scenari negativi un risultato migliore di un investimento tradizionale per effetto della protezione fiscale e negli scenari positivi offre rendimenti superiori grazie all’esenzione fiscale.
Contatti utili
Scrivici per ricevere maggiori informazioni.
Marketing e Commerciale | marketing@anthilia.it |
---|---|
Middle Office | middleoffice@anthilia.it |
Non vi è garanzia di ottenere uguali rendimenti per il futuro. I rendimenti sono al lordo degli oneri fiscali ed al netto degli oneri di gestione. Prima dell'adesione si raccomanda di leggere attentamente le Informazioni Chiave per gli Investitori (KID) ed il Prospetto disponibili sul sito internet della SGR, nonché presso i distributori. Si raccomanda la lettura dell'ultima relazione annuale o semestrale disponibile.