A-IPO

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il Fondo “A-IPO” è un FIA chiuso non riservato di diritto italiano conforme alla normativa sui PIR alternativi. Il Fondo dà accesso a due benefici fiscali importanti: esenzione della tassazione sulle plusvalenze realizzate ed esenzione del Fondo dal calcolo del perimetro successorio. Il veicolo si rivolge sia ad una clientela privata (€10mila soglia d’ingresso) che Istituzionale con classi di quote distinte.

Il perimetro di investimento si concentra su tre fasi: pre-IPO, IPO e post-IPO, investendo nella componente equity quotata o nel capitale di PMI non quotate nei casi di pre-IPO. Quest’ultima componente non potrà superare il 20% del portafoglio. Nella fase di IPO il fondo investirà sul mercato primario nella fase di offerta pubblica iniziale, mentre nella fase di post-IPO si concentrerà sulle imprese quotate da meno di 3 anni e con capitalizzazione inferiore ai €300 milioni, offrendo supporto a realtà non ancora adeguatamente valorizzate sul mercato.

Il fondo si concentrerà nei settori maggiormente rappresentati dal segmento di elezione: il settore manifatturiero e quello tecnologico, entrambi caratterizzati da solide prospettive di crescita ed operanti in nicchie ad elevata specializzazione.

Il nuovo A-IPO Fund riflette a pieno l’esperienza ed il track record della Sgr nel campo delle small cap italiane quotate, integrando ulteriormente la gamma di strumenti dedicati al tessuto produttivo italiano. La consolidata presenza della Società sul territorio consente di fare leva su una “origination” unica ed un approccio specializzato nella valutazione delle nuove quotazioni di Borsa Italiana. Il modello d’investimento del team azionario di Anthilia, guidato dal Partner Paolo Rizzo, si basa su un’approfondita attività di due diligence, costruita mediante oltre 50 indicatori economico finanziari, e su una continua interazione con il management delle società target.

Features

Anagrafica
Data di lancio 6 maggio 2024
Tipologia di prodotto FIA chiuso non riservato
Perimetro di investimento Equity Small Cap e PMI in fase di IPO, pre-IPO e post-IPO
Area geografica Minimo 70% Italia, massimo 30% Europa
Target market Investitori professionali e clienti retail
Durata 8 anni
Distribuzioni Possibile distribuzione annuale dei proventi
Frequenza del Nav Semestrale
Profilo di rischio (da 0 a 7) 6
Valuta di riferimento Euro
Domicilio Italia
Depositaria/Custode BNP Paribas
Soggetto incaricato dei pagamenti BNP Paribas
Revisore PWC
Portafoglio di riferimento
Pre-IPO: 20%
IPO: 50%
Post-IPO: 30%
Struttura commissionale
Commissione di gestione:
Classe A e A1 (PIR) 1.80%
Classe I 0.80%
Commissioni di sottoscrizione:
Classe A e A1 (PIR) max 4%
Classe I max 2%
Commissioni di performance: 15% extra rendimento oltre multiplo netto di 1,4x calcolato alla scadenza del fondo
Agevolazioni fiscali: Esenzione fiscale plusvalenze e proventi; esenzione sulla successione (disciplina PIR Alternativi)
Investimento minimo
Classe A e A1 (PIR) Euro 10.000
Classe I Euro 250.000
Classi di azione - ISIN
Classe A IT0005583320
Classe A1 (PIR) IT0005583346
Classe I IT0005583361

Dealers

Piattaforme
Collocatori e sub-collocatori

Contatti utili

Scrivici per ricevere maggiori informazioni.

Marketing e Commerciale marketing@anthilia.it
Middle Office middleoffice@anthilia.it